La revisione è una procedura periodica obbligatoria che corrisponde al controllo dei freni, ruote, pneumatici, sterzo, sospensioni, trasmissione, luci, segnalatore acustico, tergicristalli, telaio, cinture di sicurezza, triangolo, e dei limiti di emissione dei gas di scarico.
Chi circola con un veicolo non sottoposto a questo controllo è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di 148 euro e con il ritiro della carta di circolazione restituita solo dopo il superamento della revisione.
Per effettuare questa routine occorre recarsi in una struttura autorizzata o presso la motorizzazione civile.
Il centro Autosistem Snc è da anni addetto allo svolgimento di revisioni a Reggio Emilia, struttura autorizzata e conosciuta, con personale tecnico altamente qualificato e con anni d’esperienza nel campo della manutenzione e controllo di auto e moto.
Quando va fatta:
L’art. 80 del Codice della Strada prevede l’obbligo 2 anni dopo la prima revisione e successivamente ogni quattro anni per:
- Autocaravan
- Autocarri con massa complessiva uguale o inferiore a 3,5 tonnellate
- Autovetture
- Carrelli appendice insieme agli autoveicoli ai quali sono agganciati
Ogni anno per:
- Autoambulanze
- Autobus
- Autocarri di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate
- Rimorchi con massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate
- Taxi
- Veicoli usati per noleggio con conducente
- Veicoli atipici
Come si effettua:
Occupa circa 20/30 minuti ed è obbligatorio presentarsi in un centro autorizzato o presso la motorizzazione civile con la carta di circolazione originale.
Si compila la domanda, dopodichè vengono effettuati i controlli tecnici necessari e, al superamento di essi, viene stampata un’etichetta che riporta l’esito positivo da porre sulla carta di circolazione.